Bruce Springsteen & The E Street Band – 27-07-2012 – ULLEVI, GOTHENBURG, SWEDEN


Dopo le bellissime date norvegesi, solo due giorni di pausa e subito di nuovo al lavoro con la due-notti di Göteborg, in una terra, la Svezia, che letteralmente adora Springsteen: tutti i giornali riportavano ieri Bruce in copertina, dando i tempi esatti di quando aveva lasciato l’hotel, quando era andato in palestra e così via. Abbiamo anche appreso che il Boss si è ritagliato un po’ di tempo per provare con gli Agaist me!  e Jay Weinberg (figlio di Max)  alla batteria, già impegnato per il festival in città la notte prima.

Il sound check, con Drive All Night e Where The Bands Are, preannuncia un altro strepitoso regalo ai fans.  Dopo l’intro di C’era una volta il West di Ennio Morricone, con il quale Bruce è solito aprire gli show italiani in onore del grande compositore, salta l’opener acustico, al quale ci aveva abituato da un po’ di tempo, per buttarsi direttamente in una versione full band di The Promised Land.

E’ stato subito evidente che questo primo show di Göteborg, rispetto a quelli tenuti a Bergen, ha avuto più una connotazione  “da stadio”, essendo l’Ullevi  tre volte almeno più grande e capiente, con i suoi 65.000 spettatori, rispetto alla sede precedente.

Dopo Prove All Night (in cui Steve si è riesibito in un lungo assolo finale) e una scatenata Cover Me, è stata la volta di Something in The Night  e My Love Will non Let You Down, magnifici pezzi ma rari, almeno da The Reunion Tour. Magistrali gli assoli di Nils e Curt su Jack Of All Trades ….

Girls in Their Summer Clothes, uno dei pezzi più riusciti e cantati di “Magic”, è stata la prima tour premiere, dedicata ovviamente “a tutte le ragazze svedesi”. Ma il momento clou della serata è stato segnato dall’altra tour premiere, Drive All Night, accolta con un’ovazione da tutto il pubblico. Un pezzo eccezionale quanto raro. Ci si è sempre interrogati sul perché Bruce ce lo proponga così di rado, se si eccettuano le versioni acustiche durante il Devils & Dust Tour nel 2005. Proprio all’Ullevi, il 5 agosto 2008, Bruce lo aveva risuonato per la prima volta full band dopo ben 27 anni. In Italia è stato suonato solo una volta, a Torino nel 2009 quando Springsteen platealmente si arrese davanti alle implorazioni del pubblico (vi ricordate lo scherzo delle tre buste chiuse, consegnate a Bruce da tre bambini diversi ma con la stessa richiesta?).  Una perla rarissima, dunque, che –prevedendo tra l’altro al suo interno un lunghissimo assolo di sax-  si temeva non venisse più riproposta in assenza di Big Man…in realtà, come è stato riportato daTwitter,  “Jake ha fatto un assolo da spaccarsi il cuore”, confermandosi ancora una volta, al di là dei vincoli naturali di sangue, degno erede di Clarence per passione e merito. Grande Jake!

Tre ore e quarantatre minuti di spettacolo, 31 pezzi in tutto, due tour premier…

Ma… the show goes on tonight…a più tardi.

Inizio show: 20:21

Fine show: 00:04

Setlist e videos:

1. The Promised land
2. Prove It All Night
3. Cover Me
4. Something In The Night
5. My Love Will Not Let You Down
6. We Take Care of Our Own
7. Wrecking Ball
8. Death To My Hometown
9. My City of Ruins
10. Spirit in the Night
11. Girls In Their Summer Clothes (Tour Premiere)
12. Jack of All Trades
13. Youngstown
14. Murder Incorporated
15. Johnny 99
16. Workin’ On The Highway
17. Darlington County
18. Shackled & Drawn
19. Waiting On a Sunny Day
20. Drive All Night (tour premiere)
21. The Rising
22. Radio Nowhere
23. Badlands

24. We Are Alive
25. Born in the USA
26. Born To Run
27. Rosalita (Come Out Tonight)
28. Seven Nights To Rock
29. Dancing In The Dark
30. Tenth Avenue Freeze-Out
31. Twist And Shout

Prossimo show: 28 -07-2012- ULLEVI, Göteborg, SWEDEN

~ di pinkcadillacmusic su 27 luglio 2012.

Una Risposta to “Bruce Springsteen & The E Street Band – 27-07-2012 – ULLEVI, GOTHENBURG, SWEDEN”

  1. Io c`ero ed è stato magico …..

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: