Johnny 99 nuova versione


johnny99

La Third Man Records di Jack White sta per dare alle stampe un nuovo singolo da aggiungere alla sua “Blues series”, la serie di pubblicazioni interamente dedicate ai padri del blues, ideata dall’ex White Stripes con l’obbiettivo principale di recuperare gli album e le canzoni che hanno fatto la storia del genere.
A fornire un ulteriore omaggio alla tradizione musicale a stelle e strisce verrà pubblicato il prossimo 2 aprile un singolo composto da due cover: la prima sarà una nuova versione di Johnny 99 di Springsteen, uno dei pezzi più noti e amati dell’album “Nebraska”, uscito nel 1982 reinterpretata dal duo folk degli Shovels and Rope di Charleston. La seconda cover invece è “Bad as me” di Tom Waits, la title-track del diciassettesimo capitolo discografico del cantautore californiano lanciato sul mercato nel 2011.

Il testo di Johnny 99 racconta la storia di un lavoratore del New Jersey che dopo essere stato licenziato, spara e uccide, in stato di ebbrezza, un portiere notturno. Arrestato e condannato a 99 anni di reclusione, l’uomo chiederà piuttosto di farla finita e di essere giustiziato. La canzone è un grido contro la povertà, le ingiustizie, la disoccupazione, che possono indurre a compiere gesti disperati e finanche alla morte. Springsteen, voce roca e chitarra acustica, rievoca una melodia desolata che fa da cornice e da supporto ai drammatici temi trattati. Dopo 30 anni e numerosissime versioni, Johnny 99 viene, dunque, ancora una volta reinterpretata a dimostrazione di quanto purtroppo ancora attuali e validi siano certi temi e, soprattutto, di quanto forti e  toccanti  siano, come sempre, le parole di Springsteen.

~ di pinkcadillacmusic su 22 marzo 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: