Quando Springsteen anticipò il crollo del Muro di Berlino


Rocking The Wall - Erik Kirschbaum

Rocking the Wall

Bruce Springsteen: The Berlin Concert that Changed the World

Erik Kirschbaum
Berlinica Publishing LLC
Independent Book Publishers Association (IBPA) Members’ Titles

Rocking the Wall del giornalista americano Erik Kirschbaum racconta la storia del concerto che Bruce Springsteen tenne a Berlino Est nel luglio del 1988, venticinque anni fa, sedici mesi prima del crollo del Muro.

 Voluto dall’organizzazione giovanile del Partito comunista della Germania Est, il concerto si trasformò in una festa a cui presero parte trecentomila persone: mascherato come un concerto di solidarietà con il Nicaragua (all’insaputa di Springsteen), in realtà prefigurò l’apertura della frontiera tra le due Germanie e la fine della guerra fredda. Travolti dal numero incontrollabile di spettatori, gli organizzatori furono costretti ad aprire i cancelli, e Springsteen dal palco disse poche parole (in tedesco) che colpirono al cuore i giovani tedeschi presenti e quelli che seguirono il concerto alla tv, dove venne trasmesso in diretta: «È bello essere qui. Non sono a favore né contro alcun governo, sono qui per suonare il rock’n’roll per voi, nella speranza che un giorno crollino tutte le barriere».

 Springsteen avrebbe voluto dire «muri» e non «barriere», ma il suo manager lo convinse a cambiare la parola all’ultimo momento, quando lui era già sul palco. Barriere o muri che fossero, vennero giù fragorosamente pochi mesi dopo, una coincidenza che secondo Kirschbaum rende quel concerto «il più importante nella storia tedesca, probabilmente in quella europea e forse in quella mondiale».

PIERO NEGRI – La Stampa

 

~ di pinkcadillacmusic su 13 giugno 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: