Bruce Springsteen conferma: “Sono al lavoro su un nuovo disco”


New AlbumSubito dopo l’ultimo concerto tenuto dall’artista allo stadio Meazza di San Siro, avevamo ricevuto dei rumors da un nostro carissimo amico, molto legato ad alcuni musicisti di supporto alla E Street Band, secondo i quali durante la pausa tra il leg australiano e l’inizio dell’ultimo leg europeo,  Bruce li avrebbe radunati per una prima session di registrazione per il prossimo nuovo album.

A tal proposito in questi giorni arriva attraverso David Fricke, autorevole firma storica dell’edizione americana di Rolling Stone, la conferma delle indiscrezioni che avevamo avuto. Bruce infatti dopo il concerto di Milano del 3 giugno ha dichiarato al giornalista statunitense che sta lavorando ad un nuovo album di inediti in studio.

“Ho delle cose in lavorazione delle quali sono molto felice” ha confessato il rocker del New Jersey nel capoluogo lombardo: “Detesto dirlo, perché poi non sopporterei di sbagliarmi, ma ho davvero nel cassetto un sacco di materiale”. E, seppure in fase ancora germinale, qualcosa su nastro potrebbe già essere stato inciso: durante il leg australiano dell’ultimo tour della E Street Band – quando ancora Tom Morello sostituiva Steve Van Zandt, all’epoca impegnato sul set di “Lilyhammer” – il Boss e la sua band si sono rintanati in uno studio di Sydney per sviluppare un paio di idee. “Non abbiamo mai avuto un session di registrazione durante un tour in tutta la nostra vita”, ha spiegato il Boss: “Abbiamo suonato solo un paio di pezzi che volevo registrare subito ed è stato molto eccitante. Anche essere in tour con Tom è stato eccitante. E poi Steven, Nils e i ragazzi (la E Street Band, ndr): per me continuano ad essere una grande fonte di ispirazione”.

“Ho sempre detto, anche in tempi non sospetti, di voler fare più dischi”, ha proseguito Springsteen, che da “The Rising” del 2002 ha consegnato al mercato sei album di inediti in studio, “E l’ho fatto. Mi è stato difficile negli anni Novanta, questo sì. Non suonavo  insieme alla E Street Band e io non avevo la minima idea di che sound avremmo ottenuto entrando in studio. A fare il miracolo è stato Brendan O’Brien [in regia per “The Rising”, “Magic” e “Working on a Dream ]: lui ci ha fatto questo regalo. Mi ha ispirato e portato a scrivere nuove canzoni”.

Al momento c’è grande riserbo sulle canzoni in lavorazione: il Boss, per ora, ha voluto solo comunicare un programma di massima. “Una settimana o due dopo il tour andrò in studio a registrare dei demo. Bisogna staccare un po’ l’attività live, perché a questi livelli di intensità…c’è bisogno di interrompere. Ma questo è stato un periodo incredibilmente appagante per me e per il gruppo: questi ultimi sono i migliori dieci, dodici anni migliori che abbia mai avuto”.

~ di pinkcadillacmusic su 25 giugno 2013.

2 Risposte to “Bruce Springsteen conferma: “Sono al lavoro su un nuovo disco””

  1. Speriamo che oltre alle nuove incisioni, il nostro si decida a recuperare un po’ dei materiali che non sono entrati su Tracks e che basterebbero a farci felici per i prossimi trenta anni.

    Mi piace

  2. Evvai!!!!!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: