Bruce Springsteen nel Amnesty Int. DVD Boxset !


Tra il 1986-1998 Amnesty International organizzò un’importantissima serie di concerti allo scopo, come sempre, di promuovere, in maniera indipendente, imparziale e, attraverso la musica, “universale”, il rispetto dei diritti umani sanciti nella Dichiarazione universale dei diritti umani.

In particolare quest’anno si celebrano i 25 anni  dal più noto e importante tour organizzato da Amnesty, l’Human Rights Now! , che per sei settimane portò in giro per i cinque continenti, toccando ben 15 nazioni con venti concerti straordinari, artisti del calibro di Bruce Springsteen, Sting, Peter Gabriel, Tracy Chapman e Youssou N’Dour, tutti uniti e combattivi sotto la bandiera dei diritti umani.

dvd-coverPer celebrarne l’anniversario – e per raccogliere ulteriori fondi che andranno devoluti in beneficenza all’associazione – verranno distribuiti un cofanetto dal titolo “¡RELEASED!” contenente sei DVD e due CD. Le riprese dei live riguardano il tour americano “A conspiracy of hope” dell”86 (con le performance di U2, Police e Lou Reed), l'”Human rights now! tour” di due anni dopo (con estratti degli show di Bruce Springsteen, Peter Gabriel e Tracy Chapman), il concerto del 1990 “An embrace of hope” (con Sting, Sinead O’Connor e Jackson Browne), svoltosi in Cile, e le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della Dichiarazione Mondiale dei Diritti dell’Uomo, passate alla storia come “The struggle continues” (con parte delle esibizioni di Radiohead, Jimmy Page & Robert Plant e Alanis Morissette), tenutesi a Parigi nel 1998.  Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito di Amnesty che consentirà inoltre di sostenere la campagna per la quale si batte da sempre l’associazione.

Più precisamente il cofanetto DVD uscirà in USA e Canada distribuito da Shout! Factory il 5 novembre 2013 e nel resto del mondo distribuito da Eagle Rock. L’uscita audio in USA e Canada prevede:

A) 2-CD – intitolati “¡RELEASED!” – contenente 30 canzoni tratte da quattro concerti.

B) una versione digitale di tutte le 120 canzoni dei quattro concerti sotto il titolo di “¡RELEASED!” , seguita dal titolo del concerto originale

L’uscita audio nel resto del mondo prevede:

A) una serie di quattro singoli CD dei quattro concerti, con un totale di 90 canzoni.

B) una versione digitale di 90 canzoni dei quattro concerti sotto il titolo di “¡RELEASED!” , seguita dal titolo del concerto originale

dvdOltre al cofanetto di 6 DVD  e alle compilation audio di ¡RELEASED! , ci sarà anche un set intitolato “GET UP! STAND UP!” che comprende i momenti culminanti (numerosissimi!)  del tour mondiale. Tra gli extra più interessanti, sono da segnalare le interviste e Springsteen e Sting oltre che a frammenti live fino ad oggi mai pubblicati di Peter Gabriel. Insomma, in tutto oltre dodici ore di musica dal vivo con – come bonus – cinque ore di filmati dietro le quinte e interviste, alcune delle quali ad oggi inedite. “La comunità musicale internazionale è stata eccezionale nel supportare Amnesty, nel corso di questi anni” – ha dichiarato Martin Lewis, collaboratore dell’associazione al quale è stato affidato il compito di assemblare la raccolta – “Questi concerti hanno aperto nuovi spazi, incitando il pubblico al coinvolgimento e unendo in modo creativo dedizione alla causa e intrattenimento. E’ stato un onore lavorare con artisti come Sting, Bruce, Bono e Peter per preparare questo cofanetto”.

L’evento discografico, in concomitanza con il 65 ° anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani, verrà presentato a Los Angeles dall’American Cinematheque e dal Museo d’arte moderna di New York dvd1

~ di pinkcadillacmusic su 7 ottobre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: