Il manoscritto il Born To Run aggiudicato per 197.000 dollari


manuscript

Il manoscritto di Born To Run, inno transgenerazionale di Bruce Springsteen, è stato alla fine battuto  per  $197.000 all’asta di  Sotheby’s a New York City. Una cifra, dunque,  decisamente superiore a quella stimata inizialmente (che si aggirava intorno ai  70-100 mila dollari) dalla stessa casa d’asta.

Se da un lato restano  ignoti i nomi del venditore e dell’acquirente, è confermato che il documento ha fatto parte in passato della collezione di Mike Appel, il primo manager di Bruce e produttore degli album Greetings From Asbury Park, N.J., The Wild, the Innocent & the E Street Shuffle e  Born to Run.

Secondo Sotheby’s in questo scritto il testo appare molto diverso da quello più celebre ed è per la maggior parte inedito.  Versi come ” This town’ll rip the (out your) bones from your back / it’s a suicide trap (rap) (it’s a trap to catch the young) your dead unless / you get out (we got to) while your young so (come on! / with) take my hand cause tramps/ like us baby we were born to run…” risultano poi modificati nella stesura finale. A margine del manoscritto compaiono parole come “Wild” e “Angels” e un’altra che sembrerebbe “velocity”. In ogni caso il refrain appare «praticamente perfezionato». Il manoscritto – che si presenta come un foglio a righe, arrotolato, della misura di circa 20×27 cm, con il il testo in penna blu – è stato redatto a Long Branch,  in New Jersey, nel 1974 a poca distanza dall’Asbury Park che vide gli esordi di Springsteen.

Lo stesso Springsteen ha spiegato in una dichiarazione a Sotheby’s: «Suonavo la chitarra sull’orlo del letto. Lavoravo ad alcune idee e mi vennero in mente le parole ‘nato per correrè. Pensavo che fosse il titolo di un film o qualcosa che avevo visto su una macchina in gara in un circuito. Era una frase che mi piaceva: suggeriva un dramma cinematico e mi sembrò che funzionasse con la musica che mi girava in testa».

~ di pinkcadillacmusic su 7 dicembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: