Happy 70th birthday, Keith Richards


keith richards

Keith Richards (Dartford, 18 dicembre 1943) è un chitarrista, compositore e attore britannico, membro fondatore dei Rolling Stones.

Più di un bookmaker rischia la rovina. Keith Richards compirà 70 anni domani.. Probabilmente neanche lui si sarebbe aspettato di festeggiare il 70mo compleanno. Per la gente normale che paga le conseguenze degli eccessi alimentari a Natale, la vicenda di Keith è un miracolo della genetica. Tra le tante battute memorabili consegnate alla storia c’è quella relativa alla salute: “tutti i medici che mi hanno curato mi hanno detto che se non avessi cambiato stile di vita sarei morto. Purtroppo tutti quei medici sono morti prima di me“.

    La verità è che con questa ricorrenza si festeggia il compleanno di una leggenda. Per più di un motivo Keith Richards è un simbolo del rock’n’roll. Appartiene a quella straordinaria generazione di musicisti inglesi che di fatto ha messo le radici di quello che oggi viene considerato il rock. Partendo dall’amore per il blues, il sound della Chess e la musica nera, rielaborando lo stile di Chuck Berry, insieme al povero Brian Jones che era un fan di Jimmy Reed, Richards ha inventato quel magico intreccio di chitarre che tecnicamente si chiama weaving e che con il suo amico Ronnie Wood ha portato a un inimitabile livello di sofisticazione. Richards è anche il creatore di alcuni dei riff più celebri della storia: “Satisfaction” (lo incise su un nastro, si addormentò e lo trovò l’indomani confuso tra il russare del sonno non ricordando di averlo suonato) e “Jumpin’ Jack Flash” in questo senso sono paradigmatici……CONTINUA

~ di pinkcadillacmusic su 18 dicembre 2013.

Una Risposta to “Happy 70th birthday, Keith Richards”

  1. Un’icona, una superstar, una vera Pietra rotolante del rock che continua incessantemente a muoversi e mietere successi..
    Buon compleanno!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: