The E Street Band entra nel Rock & Roll Hall of Fame


OLYMPUS DIGITAL CAMERARoll Hall of Fame annuncio 2014
Rock and Roll Hall of Fame Inductees
Cleveland ( 17 dicembre 2013 ) – Il Rock and Roll Hall of Fame annuncia le nuove inclusioni per il 2014 .

The Award for Musical Excellence:

• The E Street Band

Il 29 ° Annual Rock and Roll Hall of Fame Induction Ceremony si terrà il prossimo 10 aprile 2014 a Brooklyn, presso il Barclays Center. La registrazione sarà invece trasmessa da HBO a maggio. La cerimonia sarà di nuovo aperta al pubblico, come è stato per le edizioni di Cleveland (2009 , 2012) e Los Angeles ( 2013) . Questa sarà la prima volta che la cerimonia sarà aperta al pubblico di New York .

” Quest’anno Hall of Fame Inductees ha davvero catturato la passione dei fans “, ha detto Joel Peresman , Presidente e amministratore delegato della Rock and Roll Hall of Fame Foundation. “Siamo entusiasti di essere di nuovo in grado di garantire la partecipazione dei fans, soprattutto per  il Barclays Center di New York e per i partners HBO e Playtone . “

“Brooklyn è sempre stata una fucina per il rock and roll e siamo orgogliosi di continuare la tradizione ospitando il Rock and Roll Hall of Fame Induction Ceremony “, ha detto Brett Yormark amministratore delegato del Barclays Center. ” Barclays Center ha ospitato molti dei più grandi artisti del mondo e non vediamo l’ora di accogliere i nuovi ingressi alla Rock and Roll Hall of Fame con la celebrazione, per la prima volta, a Brooklyn”.

I biglietti saranno in vendita al pubblico nel mese di gennaio [ i dettagli sul www.rockhall.com].

Tra i grandi artisti presenti e che da regolamento diventano eleggibili dopo 25 anni dall’uscita del loro primo disco, spiccano i Kiss, Nirvana , Hall & Oates , Peter Gabriel , Linda Ronstadt e Cat Stevens. Scelti da più di 700 elettori (artisti , storici e professionisti del settore musicale ) del Rock and Roll Hall of Fame Foundation, ai premiati del 2014 sarà dedicata anche una mostra al Rock and Roll Hall of Fame and Museum a Cleveland in concomitanza con la cerimonia.

The E Street Band

Attraverso varie incarnazioni, gli “mighty men and women” della E Street Band, come Springsteen li chiama , hanno fornito un modello sonoro unico e potente per la musica di Springsteen, che unisce la British Invasion guitar -driven rock, la gioia del  rock and roll anni 50 e il dramma e la dinamica della musica soul . Essi sono showmen di primo ordine , e hanno più capacità di resistenza di qualsiasi rock band nella storia della musica .

E Street Band è il nome con cui è conosciuta la band di supporto del cantante rock Bruce Springsteen.

La prima formazione stabile del gruppo risale al 1972, al tempo della pubblicazione del primo disco di Springsteen, anche se il nome E Street Band ha cominciato ad essere utilizzato pubblicamente nell’estate del 1974.Alcuni dei musicisti però suonavano già con Springsteen in precedenza, in quella che era nota come Bruce Springsteen Band e prima ancora, partendo dagli Steel Mill nel 1969, in altre formazioni dalla vita breve che anticiparono l’epoca del successo del cantautore del New Jersey. La E Street Band, anche se con lunghe pause e cambi di formazione, ha continuato ad accompagnare Springsteen nella registrazione di molti dei suoi dischi e nelle tournée per tutta la sua carriera.

Band hanno avviato progetti solisti e hanno collaborato o partecipato come ospiti in lavori di molti artisti di primo piano.

Di particolare rilievo è il fatto che Springsteen, pur firmando solo con il suo nome i dischi in studio dove gli altri membri sono di norma indicati individualmente, costituì con il gruppo un sodalizio pressoché stabile nell’attività concertistica presentandosi al pubblico come “Bruce Springsteen & the E Street Band”.

Nato dalle ceneri di varie formazioni costituite da musicisti provenienti dall’area di Asbury Park, località balneare della costa del New Jersey dove Springsteen ha mosso i suoi primi passi, il gruppo si è sempre contraddistinto per la profonda amicizia che lega i suoi membri e il leader in una dimensione quasi familiare.

The E Street Band

Garry Tallent
Danny Federici
David Sancious
Vini Lopez
Max Weinberg
Roy Bittan
Steve Van Zandt
Patti Scialfa
Nils Lofgren

~ di pinkcadillacmusic su 18 dicembre 2013.

Una Risposta to “The E Street Band entra nel Rock & Roll Hall of Fame”

  1. Finally ..the time is arrived!!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: