December 30—Happy Birthday Miss Patti Smith


Patricia Lee Smith (Chicago, 30 dicembre 1946)
patti smith

Because the Night

Because the Night è una canzone rock scritta da Bruce Springsteen e Patti Smith, e pubblicata come singolo principale dell’album della Smith del 1978 Easter. Patti Smith ha dedicato questa canzone al marito Fred Smith.
La canzone fu un grosso successo, riuscendo a salire fino alla posizione numero 13 della Billboard Hot 100, e favorendo le vendite dell’album Easter. La canzone è considerata una delle più famose della Smith.
Nel 1987 Because the Night è stato posizionato alla posizione numero 116 della classifica “I migliori 150 singoli di tutti i tempi” diNME
La canzone originale fu registrata da Bruce Springsteen durante le sessioni del suo album Darkness on the Edge of Town. Il gruppo di Patti Smith stava lavorando su Easter nello studio di fianco a quello di Springsteen. Quando il cantante si rese conto che “Because the Night” non avrebbe trovato posto nel suo album, pensò di passarlo alla collega, che cambiò la prospettiva del testo rendendolo adatto ad una donna. La canzone inserita in Easter fu il primo singolo ad essere estratto dall’album. Springsteen ha spesso eseguito il brano durante i concerti, usando il suo testo originale senza le modifiche di Patti Smith, ma ne ha pubblicato l’incisione originale solo nel 2010 nell’album The Promise.

~ di pinkcadillacmusic su 30 dicembre 2013.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: