1 Gennaio: Remembering Hank Williams


“Mi ricordo che seduto nel mio piccolo appartamento , ascoltavo ripetutamente Greatest Hits di Hank Williams. Cercavo di decifrare il suo codice , non era semplice, all’istante quelle canzoni non suonavano bene per me . Era un suono irritante e di vecchio stile … con quella difficile voce country  . Con quella strumentazione rigorosamente seria. Ma lentamente , lentamente, le mie orecchie si abituarono alla sua splendida semplicità e alla sua profonda oscurità. Hank Williams scese dallo scaffale dell’archivio per influenzare i primi passi della mia vita da musicista, un riferimento fisso per i miei occhi . Ed ho vissuto , ho vissuto per un po ‘ quel periodo negli anni ’70 .”

Bruce Springsteen
SXSW Music festival, Austin Texas
15 Marzo 2012

HankWilliams01Hiram “Hank” King Williams (Mount Olive, 17 settembre 1923 – Oak Hill, 1º gennaio 1953) è divenuto icona della country music e del rock ‘n’ roll, ed uno dei più influenti musicisti del XX Secolo. Uno dei maggiori autori del genere honky tonk, diede alla luce numerose hit, e le sue performance cariche di carisma, unite ad uno stile originale aumentarono la sua fama. Le sue composizioni compongono lo zoccolo duro del country ed altrettante sono considerate classici del pop, del gospel, e del rock and roll. Suo figlio Hank Williams Jr., sua figlia Jett Williams,ed i suoi nipoti Hank Williams III, Holly Williams, sono cantautori professionisti.

~ di pinkcadillacmusic su 1 gennaio 2014.

Lascia un commento

 
