Happy Birthday To Led Zeppelin Guitarist Jimmy Page!


James Patrick “Jimmy” Page (Londra, 9 gennaio 1944)

16 Agosto 1969, ASBURY PARK, NJ
Non ci sono certezze riguardo alla presenza del giovane Bruce Springsteen, allora leader dei Child, al concerto dei Led Zeppelin tenutosi all’ Convention Hall di Asbury Park  in quella stessa notte. Da notare che nello stesso giorno era in corso il Festival di Woodstock  a cui i Led Zeppelin rifiutarono la partecipazione.

Jimmy Page on stage with Led Zeppelin at the Convention Hall, Asbury Park, New Jersey on August 16, 1969.

Jimmy Page on stage with Led Zeppelin at the Convention Hall, Asbury Park, New Jersey on August 16, 1969.

La leggenda vivente, James Patrick “Jimmy” Page nel 2012, insieme a Robert Plant e John Paul Jones, ha ricevuto dal presidente Obama il Kennedy Center Honors, la più alta onorificenza assegnata a personaggi che abbiano influenzato la cultura americana attraverso le arti.
Definito “indiscutibilmente uno dei più influenti, importanti e versatili chitarristi e compositori della storia del rock”, nel 2010 è stato inserito come il secondo miglior chitarrista di tutti i tempi nella “Top 50 Guitarists of All Time” della Gibson, nel 2007 al 4º posto della “100 Wildest Guitar Heroes” di Classic Rock Magazine, ed è stato collocato al 3º posto nella Lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi dalla rivista Rolling Stone, dietro solamente a Jimi Hendrix ed Eric Clapton. Secondo All Music Guide, Jimmy è stato anche uno dei principali creatori del genere hard rock . Page ha ribadito più volte già dalla metà degli anni 70, di non apprezzare l’inserimento della sua musica e di quella dei Led Zeppelin nel genere heavy metal.
Sin dall’adolescenza uno dei più richiesti chitarristi turnisti di tutta l’Inghilterra, Page è stato fondatore dei Led Zeppelin nel 1968 e in precedenza elemento degli Yardbirds, prima al basso e poi alla chitarra solista in un singolare tandem con Jeff Beck, fino a prenderne il posto al momento della sua defezione; in virtù di ciò è uno dei pochi musicisti ad essere stato introdotto per ben due volte all’interno della prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.
Nella sua storia non manca davvero nulla: dalle scandalose relazioni con minorenni alle devastazioni degli alberghi, dalle pratiche sessuali più incredibili alla violenza para militare del manager Peter Grant e del colonnello Cole, fino alla tanto discussa passione per l’occultismo (in particolare per Aleister Crowley) e alla sinistra sequenza di incidenti e morti che ha accompagnato la band fino alla morte di John Bonham (avvenuta a casa di Page) nel 1980.
Al tutto, è quasi ovvio dirlo, non si può non aggiungere un lungo periodo di dipendenza da alcol e droghe.

~ di pinkcadillacmusic su 9 gennaio 2014.

Una Risposta to “Happy Birthday To Led Zeppelin Guitarist Jimmy Page!”

  1. …E qui si entra nel mito!!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: