Springsteen punta i riflettori sulla E Street Band nella Rock and Roll Hall of Fame


hall

estratto da NJ.com, 10 prile 2014:  “Springsteen puts spotlight on E Street Band at Rock and Roll Hall of Fame induction” di Tris Mccall.

“Nel 1999 Bruce Springsteen entra nella Rock and Roll Hall of Fame. Ci sono voluti dieci anni e mezzo, ma i suoi famosi compagni l’hanno finalmente raggiunto. All’epoca, i membri della E Street Band erano tutti tra il pubblico ad assistere l’induzione del Boss. Giovedì sera presso il Centro Barclays a Brooklyn, finalmente erano sotto i riflettori.
E così il pianista Roy Bittan, il bassista Garry Tallent, la chitarrista e cantante Patti Scialfa, i chitarristi Nils Lofgren e Steven Van Zandt e il batterista Max Weinberg hanno condiviso l’Award for Musical Excellence, un premio speciale conferito dalla Hall of Fame.
Due membri della band premiati, purtroppo non sono più presenti: il sassofonista Clarence Clemons, morto in seguito a un ictus nel 2011, e il tastierista Danny Federici, vittima di melanoma nel 2008. Il batterista Vini “Mad Dog” Lopez e il multi -strumentista David Sancious – che parteciparono ai primi due album di Springsteen ma lasciarono la band negli anni ’70 – sono stati introdotti a fianco dei membri attuali.
Springsteen ha presentato la Band e catturato l’attenzione del pubblico, ripercorrendo la storia della scena musicale del Jersey  Shore citando l’Upstage Club di Asbury Park, Southside Johnny e Bobby Bandiera, i primi gruppi degli Steel Mill e i Cats on a Smooth Surface, Kingsley Boulevard, Flemington, Middletown, Highlands, e ovviamente la stessa E Street (in Belmar). In un discorso di 20 minuti, il Boss ha presentato la band con umorismo e calore, evidenziando il valore musicale e il carisma di ciascuno dei suoi collaboratori. Si è anche ricordato di salutare Ernest “Boom” Carter, il batterista di “Born to Run”.
Il Boss si è commosso un po’ nel citare Clemons e Federici, rammaricandosi che non fossero lì alla cerimonia. E infine ha chiamato sul palco tutta la sua squadra, estesa oggi con un’ampia sezione di fiati e il nipote di Clarence, Jake Clemons. “The E Street Shuffle ” è stata suonata sia con Weinberg che Lopez alla batteria mentre Sancious ha preso il posto di Danny Federici alle tastiere su “The River”. Tutti i componenti si sono poi riuniti su “Kitty’s Back”, una canzone dal secondo album di Springsteen, da sempre una vetrina per la E Street Band.
Per i fan, i membri della E Street Band non hanno bisogno della convalida di un museo o di un’onoreficenza per essere leggendari. Se hai visto Springsteen in concerto, ognuno di questi musicisti resteranno indelebilmente legati a voi, come zii e zie di talento con personalità che brillano come le luci del Boardwalk!
La cerimonia, la 29° nella storia dell’istituzione, ha anche premiato il britannico art- rocker Peter Gabriel (anche in sala come membro dei Genesis) esploratore del mondo della musica, il duo pop-soul di Philadelphia Hall and Oates, i Nirvana, Linda Ronstadt, Cat Stevens, i manager Andrew Loog Oldham (Rolling Stones ) e Brian Epstein (Beatles), e i Kiss, pionieri indiscussi di teatralità rock e di marketing, la cui induzione era stata a lungo ritardata da una diffusa opposizione della critica.[…]”

 

Tom Morello  – il chitarrista dei Rage Against the Machine e attualmente al fianco di Springsteen in tour – nel discorso di induzione che ha tenuto per i KISS ha detto “I bulli delle scuole superiori e i critici si sbagliavano” e proseguito con parole belle e appassionate molto apprezzate dai fans della band.

~ di pinkcadillacmusic su 13 aprile 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: