Bruce Springsteen & The E Street Band – 18 Maggio 2014 – Uncasville, CT – Mohegan Sun


Che dire? Avevamo presagito un doppio colpo finale che avrebbe lasciato il segno…e così è stato. Bruce ha effettivamente tenuto due epici show, e in quello di ieri sera ha superato se stesso, con 7 tour premieres (“Roll of the Dice”, “Leap of Faith”, “Frankie”,  “Santa Claus is Comin’ to Town”, “Don’t Look Back”, e “I’m a Rocker”) e un pezzo addirittura mai suonato prima (“Seven Angels”) .

Bruce e Steve Van Zandt sono saliti sul palco insieme, tenendosi per mano, palesemente felici di suonare di nuovo insieme dopo la lunga assenza di Steve per le riprese di  “Lilyhammer” in Norvegia. Bruce ha aperto con “Roll of the Dice”, in riferimento al fatto che l’arena fa parte del Mohegan Sun Casino di Uncasville. E’ uscito urlando ai fans “avete perso soldi? C’è qualcuno che ha vinto soldi?” Più tardi ha preso una bottiglia di champagne, e una volta stappata, ha spruzzato il pubblico prima di farsene un sorso per celebrare  la fine di un grande tour. Poi è stata la volta di un’altra tour premiere, “Leap of Faith” dall’album “Lucky Town”  del 1992 (suonata solo 9 volte con la E Street Band) e della cover dei Van Halen “Jump” e altre quattro canzoni tour premiere:  “Frankie” – fantastica risentirla dopo gli spettacoli del 2012 – “Santa Claus is Coming to Town” “Seven Angels” e “Don’t Look Back” queste ultime tre su richiesta del pubblico.  In particolare,  “Seven Angels” –  un outake dall’album “Human Touch” pubblicata sul disco 4 di “Tracks” del 1998- è stata una grandissima sorpresa. Bruce e la band l’avevano provata durante il soundcheck di sabato. Bruce ha introdotto il pezzo dicendo: “ho visto questa richiesta negli ultimi 10 spettacoli. E’ una canzone poco nota di Tracks, che avrò suonato forse una volta…ma non ne sono neanche sicuro”. Il pubblico, preparatissimo, ha detto che non era così…e Bruce ha continuato “mai? Mai! Stasera eseguiamo una tour premiere e una E Street Band premiere! Tra le centinaia di canzoni suonate, abbiamo tirato fuori una che non è mai stata suonata!” . E quando si è conclusa Bruce ha esclamato scherzosamente:  “Sì, non è male, può essere suonata! “ .

Poi un altro pezzo da Tracks, “Don’t Look Back”, suonata solo per la quarta volta dal 2000, l’ultima delle quali è stata il 27 ottobre 2012 a Pittsburgh.

Tutto il set pricipale è stato grandioso, e si è concluso con una travolgente “Badlands”, generalmente suonata tra i primi pezzi  nei precedenti spettacoli in questo tour. Dopo gli encores (tra i quali una “Dancing in the Dark” ballata con Maureen Van Zandt, moglie di Steve) , Bruce ha chiamato i componenti della band  (che sono apparsi sorpresi) di fronte al palco presentandoli come “la mitica E Street Band”, senza l’usuale rap con il quale è solito introdurli.  Il che è suonato al momento  un po’ strano per il finale dello show conclusivo ma in realtà Bruce aveva preparato altro:  si è diretto all’organo a pompa e ha detto al pubblico: “Vogliamo dedicare un momento per ringraziarvi per essere venuti a vederci. Apprezzo il sostegno di tutti questi anni. E voglio ringraziare i 4 milioni e oltre di fans che sono venuti a trovarci  nei tour di Wrecking Ball e High Hopes. Hanno reso questo uno dei più grandi periodi musicali della nostra vita, nel momento in cui venivamo fuori da tempi difficili. Non riuscirò mai a ringraziare tutti voi abbastanza. Così mentre saremo lontani, ricordatevelo: Dream Baby Dream….” Ha così attaccato il pezzo conclusivo, tra la commozione e le lacrime del pubblico, e che ha chiuso con un sentito “la E Street Band vi ama” e mandando  baci ad ogni settore dell’arena  e la promessa”ci rivedremo”. Quanto prima, Bruce.

Inizio show: 8:03 pm
Fine show: 22:54 pm

SETLIST:

uncasville18

1. ROLL OF THE DICE (VIDEO)
2. LEAP OF FAITH
3. Jump (VIDEO)
4. FRANKIE
5. SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN (VIDEO)
6. SEVEN ANGELS
7. DON’T LOOK BACK
8. Darkness on the Edge of Town
9. You Can Look (But You Better Not Touch) (VIDEO)
10. Frankie Fell In Love
11. Adam Raised A Cain (VIDEO)
12. High Hopes
13. Youngstown
14. Murder Incorporated
15. Johnny 99 (VIDEO)
16. Cadillac Ranch
17. I’M A ROCKER (VIDEO)
18. Loose Ends
19. The Ghost of Tom Joad
20. The Rising (VIDEO)
21. Badlands (VIDEO)

22. Born To Run (VIDEO)
23. Ramrod
24. Dancing in the Dark (VIDEO)
25. Tenth Avenue Freeze Out
26. Jungleland (VIDEO)
27. Dream Baby Dream (Solo Organ) (VIDEO)

Prossimo show:

22 e 23 Maggio, Soldiers and Sailors Hall Pittsburgh – Joe Grushecky & the Houserockers con Bruce Springsteen

~ di pinkcadillacmusic su 19 maggio 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: