Musica in piazza a Napoli con Gino Castaldo ed Ernesto Assante


cast

Dopo il successo della mostra Rock!4 di Michelangelo Iossa e Carmine Aymone, allestita anche quest’anno nel Palazzo delle Arti di Napoli,  un’altra bella iniziativa culturale va in scena in una delle più suggestive piazze della nostra città nell’ambito della “Repubblica delle Idee” che, a conclusione delle giornate di workshop e dibattiti, invita infatti la “community” di Repubblica in piazza del Gesù a Napoli per una quattro giorni di incontri, dibattiti, letture, laboratori, spettacoli musicali e teatrali, mostre. I lettori-spettatori avranno modo di prendere contatto con i giornalisti, i suoi editorialisti e i suoi ospiti, di vederli all’opera in una redazione allestita sul campo, di dialogare con loro in workshop o dibattiti, di ascoltarne giudizi e commenti.

Tantissimi i temi – dalla letteratura al giornalismo, dal teatro alla politica – e dunque gli ospiti in piazza – da Eugenio Scalfari ad Alessandro Baricco, da Paolo Sorrentino a Gabriele Salvatores –  che si alterneranno da giovedì 5 a domenica 8 giugno per “Riscrivere il Paese”, come recita il titolo del festival, insieme al pubblico dei presenti.

 In particolare tre incontri avranno come tema la musica di qualità, e non può che essere così, visto che l’iniziativa vede protagonisti Gino Castaldo ed Ernesto Assante. I due grandi giornalisti napoletani e critici musicali saranno in Piazza del Gesù a partire da giovedì 5 giugno per “Lezioni di rock. Le dieci canzoni che hanno cambiato il mondo” e chissà che anche in questa occasione non tornino a parlare con la loro passionalità e competenza di  Bruce Springsteen, argomento assai caro ad entrambi cui dedicano da sempre ampio spazio in pubblicazioni, simposi e trasmissioni televisive, nonché la recentissima “Lezione” tenuta a Bari il 29 maggio scorso intitolata specificamente all’artista americano. La sera successiva, sempre in piazza, alle ore 22.30 Castaldo e Assante proporranno “Te veco… te sento… te sonno… Napoli ieri, oggi e domani” con le interviste a Peppe Barra e Nino D’Angelo e sabato 7 giugno alle 22.30 con il loro format webnotte Live, presenteranno gli Avion Travel, Stefano di Battista, Nino Buonocore e Rocco Hunt con la House band diretta da Mark Hanna. “Webnotte Live- spiegano- è un modo per prenderci uno spazio, piazza del Gesù, e trasformarlo con gli ospiti e con la musica di qualità. Musica da non consumare in fretta, da ascoltare e seguire con calma, con la dovuta attenzione. Un foglio bianco, insomma, che vorremmo provare a riempire insieme al pubblico”.  Si tratterà dunque di portare in una delle piazze più belle e vissute del centro antico di Napoli, il format di una trasmissione interattiva che invita il pubblico a stabilire un rapporto diretto con i due conduttori, inviando messaggi, foto e video che verranno trasmessi in diretta online sul sito repubblica.it e in trasmissione su Capital Tv, Canale 69 del digitale terrestre e canale 731 della piattaforma Sky.

 Per l’appuntamento dell’8 giugno alle 18.45 invece toccherà ad Enzo Avitabile e ai Bottari chiudere con un concertone finale questa nuova edizione della “Repubblica delle Idee” dopo un saluto conclusivo di Ezio Mauro e Riccardo Luna.

~ di pinkcadillacmusic su 2 giugno 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: