19 Gennaio, Janis Joplin – Happy Birthday


Janis Lyn Joplin (Port Arthur, 19 gennaio 1943 – Los Angeles, 4 ottobre 1970)

JANIS JOPLIN 23 AGOSTO 1969 - CONVENTION HALL, ASBURY PARK, NJ

JANIS JOPLIN
23 AGOSTO 1969 – CONVENTION HALL, ASBURY PARK, NJ

La sera in cui Janis Joplin ci provò con Bruce Springsteen

All’inizio di settembre del 2014 un giornale locale del New Jersey, l’Asbury Park Press, pubblicò un articolo riguardo un vecchio e divertente aneddoto che circolava già da diversi anni: la storia della sera dell’agosto del 1969 in cui Janis Joplin, la più famosa cantante rock della storia, ci provò con Bruce Springsteen, che all’epoca aveva 19 anni ma sarebbe in seguito diventato, a sua volta, uno fra i più famosi cantanti nella storia del rock.

L’articolo fa riferimento ai fatti accaduti ad Asbury Park, una città a circa 80 chilometri a sud di New York, il 23 agosto 1969. Joplin aveva allora 26 anni ed era già famosissima: l’anno precedente aveva appena pubblicato il migliore disco della sua carriera (Cheap Thrills) e pochi giorni prima – alle 2 di mattina del 17 agosto – aveva suonato al celebre festival di Woodstock, una piccola cittadina nello stato di New York.Joplin, dopo Woodstock, doveva tenere due concerti alla Convention Hall, un palazzetto situato vicino alla spiaggia di Asbury Park. Alla fine del secondo concerto, la sera del 23 agosto, Joplin incontrò nel backstage un ragazzo di 19 anni coi capelli lunghi: era Bruce Springsteen. Springsteen si trovava lì perché era stato invitato nel backstage dall’armonicista blues James Cotton, col quale quel giorno aveva provato nello stesso posto – una fabbrica di tavole da surf – e che quella sera doveva aprire il concerto di Joplin. Springsteen, ai tempi, era già piuttosto noto in zona per essere il cantante dei Child, una popolare rock band che suonava in locali e università del posto: assieme ai Child, Springsteen si recò al concerto di Cotton e Joplin.

Vini Lopez, uno dei batteristi storici di Springsteen, ha raccontato allo Asbury Park Press che i Child arrivarono nel backstage della Convention Hall quando il concerto di Joplin era praticamente finito. Dopo l’ultima canzone, Joplin si precipitò verso Springsteen, che aveva visto dal palco. Racconta Lopez che «afferrò Bruce e lo avvinghiò con la sua gamba, guardandolo come per chiedergli: ‘dove sei stato per tutta la mia vita?’». Poco dopo, però, arrivò il suo agente, che la obbligò a tornare sul palco per eseguire un bis. Springsteen, spiega ancora Lopez, poco dopo che Joplin se ne fu andata scappò spaventato dalla porta d’emergenza.

Quando Joplin tornò dai Child, Joplin chiese al resto del gruppo da che parte fosse andato Springsteen: «di là», risposero puntando il dito. Lopez ricorda che gli sembrava di «essere dentro a un cartone animato». In Bruce, la biografia di Springsteen pubblicata nel 2012, l’autore Peter Ames Carlin chiede allo stesso Springsteen di quell’incontro. Springsteen risponde minimizzando:

«Mi sa che ci sono stati un po’ di pettegolezzi a riguardo: del resto avevo 19 anni, i capelli lunghi, e mi atteggiavo a stella locale quale ero ai tempi».

Joplin morì il 4 ottobre 1970, a 27 anni.

~ di pinkcadillacmusic su 19 gennaio 2015.

Una Risposta to “19 Gennaio, Janis Joplin – Happy Birthday”

  1. Happy birthday ” the Rose”

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: