Happy Birthday ROBERT GORDON!


robertgordon1979Robert Gordon, Bethesda, 29 marzo 1947

Folgorato da Elvis ancora piccolo, decise di intraprendere senza esitazioni la carriera di musicista Rock & Roll, tant’è che il suo debutto discografico avvenne prestissimo, all’età di 17 anni, con un gruppo chiamato i Confidentials.  Trasferitosi a New York City nel 1970, si unì alla punk rock band dei Tuff Darts con la quale nel 1976 registrò i brani  All for the Love of Rock and Roll, Head over Heels e Slash per l’album compilation intitolato Live at CBGBs, che includeva brani di alcuni gruppi di New York City. Quello stesso anno Robert apparve nel film Unmade Beds, un omaggio a Jean-Luc Godard del regista Amos Poe.

robertgordon-freshfishspecial-e1395943365497La collaborazione con Link Wray portò alla registrazione di  Robert Gordon with Link Wray (1977) e di  Fresh Fish Special (1978) per la Private Stock Records. Quest’ultimo venne recensito molto positivamente l’11 marzo 1978 dal Billboard Magazine, in cui si legge: “Robert Gordon, la nuova voce del Rock and Roll, e Link Wray, il leggendario chitarrista, sono di nuovo insieme! FRESH FISH SPECIAL segue infatti il loro rovente primo album ed è una vera bomba! Contiene anche un brano di Bruce Springsteen. Si ritrovano fedelmente citati Elvis Presley, Gene Vincent, Eddie Cochran e Jack Scott .”

Il brano di Springsteen in questione è Fire, composto dal Boss per Elvis e inviatogli proprio qualche settimana prima della sua morte. La canzone fu poi concessa alle Pointer Sisters per il loro album Energy del 1978  e a Robert Gordon per  Fresh Fish Special, alla cui registrazione partecipò lo stesso Bruce al piano.

Seguirà una nutrita produzione discografica, tra cui Bad Boy (1980) – considerato uno dei migliori album rockabilly mai registrati- il vendutissimo Are You Gonna Be The One (1981) fino al recente I’m Coming Home (2014) cui ha fatto seguito un lungo tour in America e in Europa.

Nel 1982, Gordon ha anche recitato con Willem Dafoe e Kathryn Bigelow nel film The Loveless – una sorta di motor biking movie anni Cinquanta ispirato a The Wild One di Marlon Brando – che, sebbene non molto apprezzato dai critici alla sua uscita, è attualmente considerato un cult.

Tutte le apparizioni con Springsteen:

  1. 1 dicembre 1977 PLAZA SOUND STUDIOS, NEW YORK CITY, NY
  2. 2 dicembre 1977 LOEB STUDENT CENTER, NEW YORK UNIVERSITY, NEW YORK CITY, NY
  3. 31 dicembre 1977 CAPITOL THEATRE, PASSAIC, NJ
  4. 14 marzo 1979 THE FAST LANE, ASBURY PARK, NJ
  5. 27 maggio 1979 PARAMOUNT THEATRE, ASBURY PARK, NJ

~ di pinkcadillacmusic su 29 marzo 2015.

2 Risposte to “Happy Birthday ROBERT GORDON!”

  1. L’ha ribloggato su Bamboo Road.

    Mi piace

  2. Happy birthday Gordon…

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: