I Fans di Bruce Springsteen si radunano a Rimini per la 17a edizione dei Glory Days


23/28 Settembre: Glory Days in Rimini (17a edizione) l’evento dedicato ai fans di Bruce Springsteen “The ties that bind”

 glory_days_2015

A fine settembre per 6 giorni Rimini torna a celebrare la musica ed i fans di Bruce Springsteen con la 17a edizione dei Glory Days in Rimini.

L’evento nato nel 1999, ormai di respiro internazionale, radunerà tantissimi fans provenienti da tutta Italia ed Europa ed animerà la Riviera con concerti, ospiti, dibattiti, interviste, sempre sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. Tutto questo da mercoledi 23 a lunedi 28 settembre.

Dopo l’edizione record dello scorso anno, il titolo dato all’edizione di quest’anno è “THE TIES THAT BIND” dalla canzone di apertura dell’album The River che quest’anno compie 35 anni e che celebreremo come merita in questa edizione dei Glory days.

Anche quest’anno il ricco e variegato programma vedrà alternarsi sui vari palchi circa 60 artisti tra band, orchestra sinfonica, artisti solisti. L’evento avrà luogo in 5 luoghi (Rockisland, The Barge, House of rock, Castel Sismondo e Bottega della creperia): locali che ospitano l’evento e dove è possibile mangiare, bere e divertirsi…sempre e comunque adingresso libero per ogni evento (Escluso Sabato pomeriggio a Castel Sismondo).

Quest’anno il Glory Days raccoglie fondi per un bellissimo progetto: NO SURRENDER DREAM TEAM dell’Associazione Oscar’s Angels che permetterà a bambini/ragazzi gravemente malati ed alle loro famiglie di poter assistere ai concerti di Bruce nel 2016 in varie città d’Europa. Sarà presente la responsabile del progetto oltre a 10 famiglie interessate.

Si inizia Mercoledi 23 Settembre (Buon compleanno Bruce!) all’House of rock (via Dario Campana 69, zona centro città) con i micidiali Silver Combo Trio, una formazione che sa mischiare Rockabilly, Psycoblues e Rock & Roll come pochi. Tra brani delle origini del rock ad alcuni di Bruce rivisitati per chitarra elettrica, contrabbasso e batteria.

In apertura il giovanissimo rocker Andrea Donati della band Alternative Station per una manciata di canzoni solitarie. Il Kick-off è assicurato.

Giovedì 24, con vista direttamente sul mare, al The Barge (l’irish pub dove iniziammo il Glory Days nel 1999) si esibiranno Nashville & Backbones freschi della pubblicazione dell’apprezzatissimo “Cross the river” che mischia sapientemente country, folk, rock con una resa live davvero notevole. In apertura il folk singer svedese Buford Pope con alle spalle una carriera di ben 5 dischi solisti in cui la critica ha mosso nomi come Tom Petty, Robert Johnson, Neil Young e Bruce stesso come riferimenti. Un’accoppiata di artisti che vi stupirà e che sicuramente darà vita ad un set coinvolgente e sorprendente.

Doppio appuntamento venerdi 25 Settembre:

alle 18,30 al The Barge ci sarà una jam acustica di alcuni musicisti noti al pubblico dei Glory days come: Daniele Tenca, Renato Tammi, Carlo Ozzella, Daniele Rizzetto, Raffaele Pastore e Luca Milani al suo esordio ai Glory days!

A seguire ci sposteremo al Rockisland, sul palco “classico” dei Glory days.

Dalle 21 in apertura acustica e solitaria una delle promesse del folk italiano, il triestino The Leading Guy, autore dell’apprezzatissimo album “Memorandum”.

A seguire un trio che non ha bisogno di presentazioni: Antonio Rigo Righetti, Mel Previte e Robby Pellatti cioè i Gangsters of love, una vera macchina da Rock & Roll. Per anni colonna portante dei Rocking Chairs e di Ligabue, i Gansgters of Love daranno vita ad un set a base di Eddie Cochran, Buddy Holly ed altri classici.

A seguire in chiusura del venerdì i Blood Brothers, tribute band livornese per la prima volta sul palco dei Glory days che daranno vita ad un set di Bruce songs eseguite in maniera impeccabile ed emozionante. Tra brani classici ed anche dal repertorio più recente del rocker del New Jersey. Un gran venerdì!!!

Sabato 26 sarà la giornata principale e più folta di appuntamenti dell’edizione numero 17.

Il sabato mattina vedrà la “classica” sfida calcistica su sabbia dei fans al bagno 6  (zona The Barge), sempre sinonimo di gran divertimento, fuoriclasse insospettabili e variazioni sul tema.

Dopo il successo della scorsa edizione è confermato il pranzo rock del sabato: dalle 11,30 sul palco esterno del The Barge si esibiranno Hernandez & Sampedro (ormai ospiti fissi delle ultime edizioni) in un set acustico a cui seguirà un set full band elettrico diMiami  & the Groovers, reduci dalla pubblicazione del loro 5° album The Ghost King.

Quest’anno per il sabato pomeriggio abbiamo voluto davvero esagerare: in uno dei luoghi storici più affascinanti e suggestivi diRimini Centro (Castel Sismondo) l’Orchestra Sinfonica G. Lettimi accompagnata da Elliott Murphy, Buford Pope, Lorenzo Semprini, Filippo Malatesta, Roberta Vittori, Joe Castellani, The Leading Guy, Hernandez & Sampedro ed Andrea Amati (voce narrante), darà vita ad un evento unico “Keep on dreaming” dove il sogno evocato in molte canzoni di Springsteen farà da filo conduttore. Il primo evento dal 1999 dove è previsto un biglietto di ingresso (10 € acquistabile in prevendita ai punti merchandising o direttamente in cassa) che andrà a favore del progetto No Surrender Dream Team. Forse sarà il momento più “alto” di 17 anni di Glory days, ci auguriamo e speriamo che la risposta del pubblico sia speciale come merita un evento ed un posto come questo.

Il Sabato si concluderà al Rockisland con un ospite speciale comeElliott Murphy, che accompagnato dal talentuosissimo Olivier Durand alla chitarra solista, darà vita ad un set in cui vi sembrerà di ascoltare una band intera con delle canzoni straordinarie che hanno giustamente eletto Elliott tra i migliori cantautori e scrittori di questi ultimi decenni. Spesso ospite di Springsteen sul suo palco, avere un personaggio del suo calibro ci rende orgogliosi e felici, e per chi lo conosce già saprà che esperienza lo aspetta.

La serata verrà chiusa dalla Jersey Devil Band capitanata da Davide Balbini che omaggerà il The River Tour con un set ad hoc, che vedrà vari ospiti affrontare le canzoni di quel periodo. Una vera e propria festa.

Nella giornata di domenica 29 settembre all’House of rock il grande pranzo (20 euro prenotabile presso punto merchandising GD) con l’open stage (dove chi vorrà si potrà esibire sul palco) e con un’ora di folk session tiratissimo con i Fireplaces.

L’evento si chiuderà con un concerto acustico di Lorenzo Semprini, Alessio Raffaelli, Beppe Ardito (Miami & the Groovers), Buford Pope, Diego Mercuri ed alcuni ospiti a sorpresa, lunedì 29 settembre alla Bottega della creperia, in centro città a Rimini.

L’evento è patrocinato da Comune di Rimini, gode della collaborazione di Associazione Nebraska, Nene Ecoremode, Studio 75, Radio Icaro, Corriere Romagna, E20 Romagna, Pink Cadillac Music e Trieste is rock ed ogni spettacolo (escluso “Keep on dreaming”) è ad ingresso gratuito.

Negli anni ai Glory Days si sono esibiti (tra gli altri): Vini Lopez, Joe D’Urso, Graziano Romani, Miami & the Groovers, Aidan Coleman, Vinicio Capossela, Cheap Wine, Used cars, Lowlands, Joe Castellani, Thundercrack, Daniel Angelini, Riccardo Maffoni, Joe Rapolla, Daniele Rizzetto & NJ Band, Sergio Marazzi, The promised band, Jersey devil band, Do not cry for the country boy, Paolo Serra, Edoardo Cerea, Daniele Tenca, The Backstreets, Antonio Zirilli, Francesco D’Acri, Paolo Ambrosioni, Turnpike, The Jersey Devil Band, Sandro Spazzoli e i Rockers Estinti, Nashville trio, Acid Queen duo, John Strada, Marco Quaroni, Gabriele Guerra, Gianluca Morozzi, Mauro Zambellini, Blue Bottazzi..

~ di pinkcadillacmusic su 22 settembre 2015.

Una Risposta to “I Fans di Bruce Springsteen si radunano a Rimini per la 17a edizione dei Glory Days”

  1. Quanto vorrei essere con voi..salutatemi Elliot , un vero grande!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: