Arriva il cofanetto ‘The Ties That Bind: The River Collection’ di Bruce Springsteen.


RiverPackage

Il 4 dicembre la Columbia Records pubblicherà ‘The Ties That Bind: The River Collection’ di Bruce Springsteen. Panoramica completa dell’era ‘The River’, il set contiene 52 brani in 4 CD con tantissimo materiale inedito e 4 ore di video mai visti prima su 3 DVD.

Il cofanetto comprende il doppio album originale ‘The River’, la prima versione ufficiale di ‘The River: Single Album’, un CD di outtakes di studio del periodo 1979/80, un film in due DVD del famoso concerto di Springsteen  del 1980 tenutosi a Tempe,  rari filmati di prove, il nuovo documentario “The Ties That Bind” di ‘The River’ e un coffee table book di 200 foto e memorabilia inediti con un nuovo saggio di Mikal Gilmore.

‘The River’, quinto album di Springsteen, fu pubblicato il 17 ottobre 1980 come doppio e raggiunse il primo posto della classifica statunitense Billboard 200.

‘The River: Single Album’ -o come doveva chiamarsi ‘The Ties That Bind’ – è l’album di 10 tracce che Springsteen registrò nel 1979 come un follow-up di ‘Darkness On The Edge Of Town’ del 1978 e mai pubblicato. “I testi mancavano di unità e di intensità concettuale tra una canzone e l’altra, mi piaceva solo la musica. Così tornammo in studio”, rivela lo stesso Springsteen nel libro “Songs”. Le prime sessioni durarono 18 mesi con un lungo percorso di scrittura e di registrazione. Sette dei 10 titoli su ‘The River: Singolo Album’ furono trasferiti su ‘The River’, con testi alternativi e arrangiamenti diversi, l’outtake come “Cindy” non è altro che la versione rockabilly di “You Can Look (But You Better Not Touch)”. Per la prima volta ‘The River: Single Album’ sarà ufficialmente disponibile.

Il quarto CD sul cofanetto è ‘The River: Outtakes,’ che attraversa l’intera session di ‘The River’ dal 1979 al 1980 e illustra la profondità e la varietà del lavoro di Springsteen in quel periodo. Si tratta di undici rarità mai pubblicate prima d’ora, e per la maggior parte del tutto sconosciute anche ai fans che hanno a lungo considerato queste outtakes di Springsteen come perle rare. Le undici outtakes inedite (“Record One”), sono state mixate da Bob Clearmountain e masterizzate da Bob Ludwig. Le altre undici outtakes supplementari (“Record Two”)  sono una raccolta ripresa dagli album già pubblicati ’Tracks’ box ed  ‘Essentials’

“The Ties That Bind” è un nuovissimo documentario di 60 minuti prodotto e diretto da Zimny ​​che dispone di un colloquio intimo con Springsteen, mentre riflette sul tumultuoso e lungo periodo di scrittura e di registrazione di ‘The River’. Un storyteller con chitarra acustica solista, intervallato da filmati di concerto e foto rare di Bruce e la band dentro e fuori dallo studio di registrazione.

L’ultimo video propone “Bruce Springsteen & The E Street Band: The River Tour, Tempe 1980”, un nuovo film le cui riprese sono state girate professionalmente con quattro telecamere e registrate con audio multitraccia. Il film presenta il concerto del 5 novembre 1980 presso l’Arizona State University di Tempe, 24 canzoni – 2 ore e 40 minuti – su 2 DVD, considerato come uno dei migliori show di Springsteen, che propone le prime versioni dal vivo di oltre la metà delle canzoni ‘The River’. Sono incluse anche 20 minuti di riprese, risalenti alla fine di settembre del 1980 del The River Tour, che mostrano Springsteen e la E Street Band alle prove tenutesi a Lititz, PA, mentre lavorano agli accordi di quello che era allora il materiale inedito dal prossimo album. Il film è stato recentemente modificato dall’ormai collaboratore di Springsteen il regista Thom Zimny, e l’audio è stato mixato in stereo surround 5.1 da Bob Clearmountain dalle registrazioni originali multitraccia e masterizzate da Bob Ludwig.

‘The Ties That Bind: The River Collection’ è confezionato in una scatola 10 “x 12” con copertina rigida con libretto di 148 pagine contenente 200 foto in studio e dal vivo – la maggior parte delle quali inedite – più pagine dal notebook di Springsteen, single covers, immagini e altri cimeli che documentano l’album. Le note di copertina offrono un nuovo saggio del giornalista Mikal Gilmore e la recensione originale del Rolling Stone dal 1980.

CD1

The River – Disc One

The Ties That Bind
Sherry Darling
Jackson Cage
Two Hearts
Independence Day
Hungry Heart
Out In The Street
Crush On You
You Can Look (But You Better Not Touch)
I Wanna Marry You
The River

CD2

The River – Disc Two

Point Blank
Cadillac Ranch
I’m A Rocker
Fade Away
Stolen Car
Ramrod
The Price You Pay
Drive All Night
Wreck On The Highway

CD3

The River: Single Album

The Ties That Bind
Cindy
Hungry Heart
Stolen Car (Vs.1)
Be True
The River
You Can Look (But You Better Not Touch) (Vs.1)
The Price You Pay
I Wanna Marry You
Loose End

CD4

The River: Outtakes

Record One

Meet Me In The City
The Man Who Got Away
Little White Lies
The Time That Never Was
Night Fire
Whitetown
Chain Lightning
Party Lights
Paradise By The “C”
Stray Bullet
Mr. Outside

Record Two

Roulette
Restless Nights
Where The Bands Are
Dollhouse
Living On The Edge Of The World
Take ’em As They Come
Ricky Wants A Man Of Her Own
I Wanna Be With You
Mary Lou
Held Up Without A Gun
From Small Things (Big Things One Day Come)

DVD 1

The Ties That Bind (Documentary)

DVD 2

The River Tour, Tempe 1980

Concert – Part 1

Born To Run
Prove It All Night
Tenth Avenue Freeze-Out
Jackson Cage
Two Hearts
The Promised Land
Out In The Street
The River
Badlands
Thunder Road
No Money Down
Cadillac Ranch
Hungry Heart
Fire
Sherry Darling
I Wanna Marry You
Crush On You
Ramrod
You Can Look (But You Better Not Touch)

DVD 3

The River Tour, Tempe 1980

Concert – Part 2

Drive All Night
Rosalita (Come Out Tonight)
I’m A Rocker
Jungleland
Detroit Medley
Where The Bands Are (Credits)

Bonus: The River Tour Rehersals

Ramrod
Cadillac Ranch
Fire
Crush On You
Sherry Darling

~ di pinkcadillacmusic su 16 ottobre 2015.

Una Risposta to “Arriva il cofanetto ‘The Ties That Bind: The River Collection’ di Bruce Springsteen.”

  1. Gorgeous!!!!!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: