I libri più recenti su Bruce Springsteen


Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss

(Editrice Missionaria Italiana) è il libro di Andrea Monda che racconta la storia, la vita e la musica di Bruce Springsteen e porta la prefazione di Antonio Spadaro direttore de La Civiltà Cattolica.
Si rivolge ad insegnanti ed educatori ed esplora il vasto universo poetico e musicale del “Boss”.
L’autore – insegnante, scrittore e conduttore del popolare reality «Buongiorno professore!» su TV2000 –  offre molti spunti didattici a partire dai testi del cantautore del New Jersey, mettendo in luce le influenze letterarie, storiche e religiose presenti nella sua vasta produzione. Si scopre così che l’educazione cattolica ricevuta da Springsteen ha avuto un forte impatto sulla sua poetica, con testi spesso dedicati agli ultimi, ai migranti, ai perdenti della società americana.
Dalla Bibbia alla letteratura statunitense, le opere di Springsteen sono dure, severe, d’impatto in cui Monda intravede una forte utilità didattica: a geografia, la storia americana – soprattutto contemporanea –, la letteratura e la religione.
Come sottolinea padre Antonio Spadaro nella prefazione, le pagine di Springsteen in classe «raccolgono tutto il calore dell’esistenza cantata dal Boss e ne illustrano con competenza ed efficacia l’intelligenza e la passione».

Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss – 12 mag 2016 di Andrea Monda  - Editore: EMI

Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss – 12 mag 2016 – di Andrea Monda – Editore: EMI

Bruce Springsteen. Tutte le canzoni

Questo libro si prende cura di tutte le canzoni di Bruce Springsteen ufficialmente edite nel corso della sua carriera, iniziata nel 1973 con Greetings from Asbury Parke e non ancora conclusa. Raccontando per esteso la genesi, la storia, la fortuna o sfortuna di tutte le canzoni, con aneddoti poco raccontati e, soprattutto, con le dichiarazioni dei protagonisti, siano Bruce, il suo storico produttore Jon Landau o i membri della E Street Band. Una carrellata lungo la storia di Springsteen, dai primi passi sulla scena musicale ai capolavori giovanili di Born To Run e The River, dai misteri di Nebraska alle polemiche di Born In The USA, fino alle opere della maturità dove più stretto è il nodo con il patrimonio della tradizione.

Bruce Springsteen. Tutte le canzoni - 22 giu 2016 -di Paolo Giovanazzi - Giunti Editore

Bruce Springsteen. Tutte le canzoni – 22 giu 2016 -di Paolo Giovanazzi – Giunti Editore

Bruce Springsteen Live

“Durante lo scorso inverno ho scritto come un matto. Dovevo farlo. Non avevo un soldo, nessun posto dove andare, nient’altro da fare. Non conoscevo molte persone. Faceva freddo, e così scrivevo parecchio – e se non lo facevo mi sentivo in colpa. Un tremendo senso di colpa, come se mi fossi masturbato. Terribile!” (1972). “Penso spesso a Elvis Presley e a tutto quello che gli è capitato. Le richieste che questa professione ti fa sono davvero irragionevoli. È veramente strano andare là fuori e avere a che fare con persone che ti considerano come una specie di Babbo Natale o di uovo di Pasqua” (1985). “Ero infelice. I miei rapporti sentimentali finivano sempre male – non riuscivo ad avere una relazione con una donna. E poi non capivo perché ero così pieno di soldi e non sapevo come spenderli… Per un po’ me la sono passata davvero male. Finché mi sono reso conto che la mia vera vita aspettava ancora di essere vissuta: l’amore, il dolore, la speranza, la tristezza…” (1992). “Da ragazzo appartenevo a quella che si può chiamare controcultura, anche se forse io ne rappresentavo la parte più moderata – non ho mai fatto uso di droghe. D’altronde vivevo in una piccola cittadina, dove c’erano dei divieti praticamente su tutto” (1999) “Il fatto di aver compiuto 66 anni non mi è sembrato così bello. Devi semplicemente esserne consapevole e andare avanti. Cos’altro puoi fare?” (2016)

Bruce Springsteen Live  – 13 mag 2016 - di T. Clarke  - Editore Kaos

Bruce Springsteen Live – 13 mag 2016 – di T. Clarke – Editore Kaos

~ di pinkcadillacmusic su 31 luglio 2016.

Una Risposta to “I libri più recenti su Bruce Springsteen”

  1. Unforgettable ..

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: