9 agosto 1978 all’Agora di Cleveland: “il più bel concerto di Springsteen di tutti i tempi”


Accadde oggi!
agora-5

Quello del 9 agosto del 1978 all’Agora di Cleveland è ritenuto all’unanimità uno dei live più belli di Springsteen di tutti i tempi. agora-1Per celebrare il decimo anniversario della WMMS, l’emittente radiofonica aveva distribuito gratuitamente circa 1200 biglietti per lo show. Ma in realtà – trasmesso dalla WMMS e simultaneamente anche dalle emittenti WABX a Detroit, WDVE a Pittsburgh, WEBN a Cincinnati, WLVO a Columbus, WXRT a Chicago, KSHE a St. Louis e KQRS a Minneapolis- il concerto registrò un totale di circa tre milioni di radioascoltatori. Denny Sanders fu il DJ on-air, mentre Kid Leo introdusse Bruce sul palco con il suo famoso “round for round, pound for pound, there ain’t no finer band around, Bruce Springsteen and the E Street Band!“ Il concerto fu davvero sensazionale: il set di 22 canzoni, si aprì con “Summertime Blues” e si concluse con “Twist and Shout”, eseguita addirittura dopo la chiusura dei collegamenti radiofonici. “Backstreets” venne dedicata a Jim Kluter e Joe Juhasz, due dei “Cleveland Boys”, un gruppo di accanitissimi fans che incontrarono Bruce ad Asbury Park nel 1976 e si unirono a lui per una partita di softball in beneficenza. Le voci di Jimi e Joe si possono sentire insieme a quelle di Bruce quando urlano “explode into rock ‘n’ roll bands” durante “Jungleland”. L’intro di Clarence durante “Rosalita (Come Out Tonight)” contiene un frammento della hit dei Village People “Macho Man”.

agora-2Questo epico show fu successivamente masterizzato dal management di Bruce e consegnato alla KSAN di San Francisco, alla WNEW-FM di New York City (per una trasmissione andata in onda la domenica di Pasqua del 1979) e alla WWDC 101 di Washington DC, il 5 novembre 1979 (con l’ordine dei brani trasmessi modificato e il nastro rieditato per rimuovere i riferimenti a Cleveland). La stessa WMMS ritrasmise l’intero concerto il 5 novembre. Non a caso si tratta anche di una delle esibizioni che conta il più alto numero di bootleg del Boss (come Summertime Bruce, Agora Night and Just in Time for Summer…)  che hanno continuato a rappresentare ambiti oggetti di culto e da collezione, fino a quando la Plangent Processes – la stessa società che ha curato la riedizione dei suoi primi sette album per il cofanetto uscito nel novembre 2014 – ne ha rimasterizzato i nastri, consentendone finalmente l’uscita ufficiale avvenuta l’inverno scorso. Toby Scott nelle note di copertina spiegò così il ritrovamento dei nastri: agora 1“Ho trovato le bobine in uno scatolone che ci era stato spedito dalla Rock’n Roll Hall Of Fame. Erano state prese per una mostra chiamata ‘Asbury Park to the Promised Land’: non erano alla Sony, né negli archivi della Thrill Hill, né presso altre società d’archivio: l’ultima location conosciuta di queste bobine era la Rock’n Roll Hall Of Fame. Mi hanno detto in quale scatola cercare, e lì le ho trovate, con l’indicazione sull’etichetta della velocità, delle traccie e della data di ripresa. Poi ho sentito la Plangent Processes che mi ha detto che di tutte le registrazioni esistenti di quel concerto questa era quella con le maggiori potenzialità di resa […]”.

La provenienza delle bobine  non è ancora del tutto chiara allo stesso Scott. La prima ipotesi è che queste sette bobine siano quelli rimasterizzate dalla stessa Columbia  per una distribuzione presso altre emittenti radiofoniche quando la richiesta per la pubblicazione di live di Springsteen, tra il 1978 e il 1979, era diventata assai pressante. Sulla scatola che conteneva i nastri c’era scritto “Springsteen Live” come se fosse materiale pronto per un album. Un’altra ipotesi è quella suggerita indirettamente dal Plain Dealer di Cleveland nel maggio 2012 secondo cui il proprietario dell’Agora, Henry LoConti, aveva intenzione di rilasciare un set di quattro CD del famoso spettacolo. Dieci copie della registrazione di LoConti (un cofanetto che comprendeva anche un set di Springsteen all’Agora risalente al giugno 1974) furono di fatto inviate a Bruce, Steve Van Zandt e al management di Springsteen chiedendo l’autorizzazione ufficiale al rilascio i cui proventi sarebbero stati destinati alla Western Reserve Historical Society. Purtroppo, nessun permesso fu mai concesso. Il set di LoConti comprendeva anche una traccia extra non inclusa nei bootleg, probabilmente “Twist And Shout”, il brano conclusivo dello show, non incluso nella trasmissione originale. Purtroppo, Henry “Hank” LoConti è scomparso nel maggio 2014 e non sapremo mai se quelle bobine improvvisamente ritrovate alla Rock’n Roll Hall Of Fame in realtà, non fossero proprio le sue misteriose registrazioni. “Quello che sappiamo,” afferma Brad Serling, fondatore della Nugs.net “è che non esiste nessun altro mix stereo di questo nastro negli archivi Thrill Hill”.

 

agIl live – del quale sono disponibili in streaming, a questo indirizzo, dei brevi snippet per ogni brano – è disponibile da subito in versione digitale e dal  23 gennaio 2015 in CD.
SET LISTSET ONE
1. Summertime Blues
2. Badlands
3. Spirit In The Night4. Darkness On The Edge Of Town
5. Factory
6. The Promised Land
7. Prove It All Night
8. Racing in the Street
9. Thunder Road
10. JunglelandSET TWO
1. Paradise By The “C”
2. Fire
3. Sherry Darling
4. Not Fade Away – Gloria – She’s The One
5. Growin’ Up
6. Backstreets
7. Rosalita (Come Out Tonight)FIRST ENCORE
1. 4th of July, Asbury Park (Sandy)
2. Born to Run
3. Because the Night
4. Raise Your Hand

SECOND ENCORE
1. Twist and Shout

~ di pinkcadillacmusic su 9 agosto 2016.

Una Risposta to “9 agosto 1978 all’Agora di Cleveland: “il più bel concerto di Springsteen di tutti i tempi””

  1. Imperdibile!

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: