Springsteen intervistato per “CBS Sunday Morning” e “Sunday Night”


stu

Ancora interviste, ancora “apparizioni” di Bruce Springsteen che ci accompagnano nell’attesa di “Born To Run”, la sua autobiografia in uscita il 27 settembre. La prima intervista, rilasciata alle 9 di domenica mattina al microfono di Anthony Mason, è per la CBS Sunday Morning ed è diversa dalle altre: Bruce ci porta a vedere i luoghi dove ha vissuto la sua giovinezza,

dove è cresciuto lui con la sua famiglia, la St. Rose of Lima School che frequentava da bambino, fino a farci entrare nello studio di registrazione della sua attuale abitazione a Colt’s Neck. Nell’intervista si parla ancora della sua infanzia a Freehold e di come “il potere ipnotico di quei luoghi di rovina e di quelle persone non [lo] avrebbero mai abbandonato”; del suo complicato rapporto con il padre e della “pace fatta” tra i due in occasione della nascita del primo figlio di Bruce; della perdita di Clarence Clemons,  del legame con Patti e con i fans, e delle lotte contro la depressione insorta dopo i sessant’anni: “Si insinua dentro di te dice Bruce “Non hai voglia di alzarti dal letto, sai? Non ti comporti bene a casa e sei duro con tutti. Speriamo non con i bambini. Cerco sempre di nasconderla ai miei figli. Ma, sai, Patti ha dovuto fare veramente un gran lavoro per farmela superare e, con la sua forza e l’amore che ha avuto, lei è stata molto importante per me.”

La stessa sera Bruce,  per Sunday Night, ha rilasciato un’altra bellissima intervista, anch’essa mixata a video live, a immagini fotografiche e filmati in b/n della sua prima carriera.
“Quando ero giovane, volevo essere come i Rolling Stones, come i Beatles, Dylan o Elvis. Volevo darci dentro col rock, volevo eccitare, entusiasmare e rendere felici… quelli erano i miei obiettivi”.
Ma le cose non sono state facili… come nell’intervista aggiunge ridendo Steve Van Zandt, suo chitarrista e amico fraterno: “Mi piacerebbe dire che eravamo coraggiosi, che sapevamo davvero quello che volevamo fare nella vita…ma ad essere onesti eravamo dei perdenti. Eravamo gli scarti della società, e ci sentivamo come gli ultimi due ragazzi lasciati in piedi”.

“Sei preso, picchiato, cacciato. E’ l’A-B-C dei rockers, non puoi arrivare da nessuna parte senza aver vissuto queste cose. Non conosco nessuno che ce l’abbia fatta seriamente senza”.

“Ero giovane. Avevo molte ansie e sentimenti che mi rendevano difficile trovare la strada. La musica era la mia prima auto-medicazione, mi ha dato un centro, uno scopo, un senso di identità. Ogni volta che tornavo a casa dopo aver suonato mi sentivo tutto intero. ” Springsteen parla dei genitori e del problematico rapporto con il padre, di come l’ottimismo sconfinato di sua madre sia stato neutralizzato dalla freddezza del padre nei suoi confronti: “Tutti hanno qualcosa del genere. Penso che la maggior parte degli artisti siano stati alimentati dalle loro disfunzioni famigliari e che sia vero che la creatività sia molto vicina alla malattia mentale o legata ad essa.”

“Ciò che accade è aspettare e prendere l‘onda… e una volta che prendi quell’onda, mi piace guardare il pubblico che naviga con me… una volta che sono mi diverto a guardare le persone uscire da se stesse. Poi il tempo si ferma e arriva qualcosa senza tempo che è l’essenza di quello che faccio. La gente esce fuori da se stessa, il tempo si è fermato e loro sono vivi”.
“Nel mio libro- prosegue-  ho cercato di mostrare da dove è sorta la mia musica, ovvero quali sono stati i miei riferimenti, che sono una parte di essa, […]  una parte delle radici della mia musica, una parte della mia motivazione e qualcosa che veramente ha alimentato il fuoco.”

Springsteen dichiara che deve molto alla donna con la quale condivide il suo palco ed è sposato da 25 anni, Patti Scialfa, che gli ha insegnato a lavorare attraverso i suoi alti e bassi. “Lei mi ha posto dei confini contro i quali ho tentato di ribellarmi. Così lei ha dovuto lottare contro la mia insofferenza a tutte le cose che mi rendevano difficile la vita quotidiana. Ma lei è stata molto forte e ha avuto molta fiducia…e mi ha dato moltissimo amore, e queste sono state le cose che mi hanno guarito durante questo lungo periodo di tempo“.

I tre figli, Evan, Jessie e Sam “appena cresciuti, hanno capito di più quello che facevo. I bambini hanno  un limitato interesse nell’occupazione dei genitori, sono più interessati a vedere quello che puoi fare per loro. Dopo hanno dovuto superare l’iniziale shock e lo stupore di vedere un sacco di gente che ti acclama, cosa che nessun bambino vorrebbe davvero vedere. Ora si divertono molto a vedere 50.000 persone che urlano per i loro genitori…!”

~ di pinkcadillacmusic su 19 settembre 2016.

Lascia un commento

 
