SONG FOR HARRY POTTER, la soundtrack misteriosa di Springsteen


I’LL STAND BY YOU ALWAYS 

HP1Si tratta di una ballata scritta da Springsteen tra il 1998 e il 2000 e ispirata dalla lettura dei libri di Harry Potter del suo figlio più giovane Sam. Tuttavia non è una canzone per bambini e la sua storia resta un po’ misteriosa. Sarebbe stata registrata agli inizi del 2001 presso la Hit Factory di New York, nel periodo in cui i media riportavano di frequenti movimenti di Bruce e dei membri della E Street Band presso quello studio di registrazione. Alle spalle, ci sarebbe ancora il team Chuck Plotkin-Toby Scott e non ancora la squadra Brendan o’ Brien-Nick Didia. Tutte le altre canzoni depositate quell’anno e in quello seguente furono inserite in The Rising, il che fa supporre che anche questa sarebbe potuta comparire in quell’album. Springsteen depositò la canzone I’LL STAND BY YOU ALWAYS con la Library Of Congress il 13 giugno 2001 e la propose al regista Chris Columbus, all’epoca alle prese con il primo film di Harry Potter. Questi, nonostante ne fosse entusiasta, fu costretto a rifiutarla a causa del contratto con la casa editrice che imponeva che nessuna canzone commerciale venisse utilizzata nella serie dei film. Al Presidente della Warner Bros Music, Gary Lemel, dall’ “USA Today” fu domandato delle motivazioni dell’esclusione della canzone di Springsteen ma questi rispose che non avrebbe commentato pubblicamente, confermando indirettamente la veridicità della notizia.

Nell’autunno dello stesso anno Bruce donò la canzone a un amico della Sony, Marc Anthony, che ne registrò immediatamente una cover e alla fine dell’anno la Sony, attraverso comunicati stampa, cominciò a pubblicizzare il nuovo album di Anthony (“Mended”) citando la canzone di Springsteen come il primo singolo dell’album. Tuttavia né in quella edizione , pubblicata nell’aprile del 2002, né in quella successiva contenente alcuni bonus tracks, comparirà mai la canzone di Springsteen. Resta sconosciuta la ragione per cui  I’LL STAND BY YOU ALWAYS sia rimasta inedita.

I’LL STAND BY YOU ALWAYS uscì esclusivamente in pochissime copie in un CD-R promo per la Dirigenza della Columbia Records. Il Cd-R fu bruciato il 31 ottobre 2001, proprio quando stava per essere presentato ai produttori di Harry Potter, e circa una settimana prima che uscisse il DVD Live In New York City. Il CD-R conteneva 3 tracce: SONG FOR HARRY POTTER, MY HOMETOWN e THIS HARD LAND. “Song For Harry Potter” è I’LL STAND BY YOU ALWAYS, mentre le altre due tracce sono quelle del live del 29 giugno 2000, che compaiono nel CD-5 dato in omaggio all’acquisto del DVD Live In New York City in Nord America, Europa e Australia.

song for harry potter

~ di pinkcadillacmusic su 20 ottobre 2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: