Pubblicato il leggendario show di Bruce Springsteen al Capitol Theatre del 1978


23.12.2017 – Prosegue il progetto che vede la pubblicazione dei concerti più belli della carriera di Bruce Springsteen. E questa è la volta del memorabile show tenuto  il 20 settembre 1978 al Capitol Theatre di Passaic, in New Jersey – il secondo dei tre concerti consecutivi (19, 20, 21 settembre 1978) nell’ambito del  “Darkness On The Edge Of Town” Tour- remixato e rimasterizzato per la gioia di tantissimi fans  e critici che lo considerano tra i più bei live in assoluto della storia del Rock, con performance tra le più intense che Bruce abbia mai eseguito.

Il Capitol Theatre da 3.200 posti era significativamente più piccolo rispetto a molte locations in cui Springsteen era solito esibirsi durante il Darkness on the Edge of Town Tour. Vi avevano già suonato una volta agli esordi nel 1974 ed eseguito alcuni brani a sorpresa nel New Year’s Eve show di Southside Johnny & the Asbury Jukes  nel 1977. Ma stavolta, ovviamente, le tre date consecutive al Capitol furono assolutamente necessarie e a stento riuscirono a contenere l’altissima domanda di biglietti di un pubblico sempre crescente di fans. Per un resoconto generale sulle tre indimenticabili serate, rimandiamo a un nostro articolo pubblicato in precedenza.

Su questo show in particolare, eseguito come seconda  serata, in un saggio incluso nel nuovo CD, Erik Flannigan scrive: «”Sono solo io e voi stasera,” dice Bruce prima di lanciarsi nella cover di “Good Rockin’ Tonight.” Se la prima sera in Passaic, infatti, Bruce si è esibito per  i fan di tutta la costa orientale che hanno potuto ascoltarlo alla radio, in questo secondo concerto lui vuole suonare solo per se stesso e molti dei suoi fan di lunga data del Jersey. Quella che è seguita è stata una performance elettrica di 22 canzoni, alcune riproposte tra quelle suonate generalmente negli show del tour, altre scelte appositamente per quel pubblico: tra queste, una lunga esibizione di “Kitty’s Back”; la cover  di “It’s My Life” degli Animals (suonata spesso negli spettacoli del 1976-77 ma piuttosto rara nel ’78); e un rarissimo uno-due  di “Incident on 57th Street” e “Rosalita” che ha infiammato il pubblico. Roba favolosa».

La tracklist del disco copre tutta la setlist della serata e gli MP3 sono attualmente disponibili: i CD possono essere preordinati cliccando qui  e verranno spediti la settimana dell’8 gennaio. Inoltre, viene offerto un MP3 gratuito di “Santa Claus Is Coming to Town” eseguita durante quel concerto (N.B. Prima del 1978, il Boss l’aveva già suonata live nel 1975, in uno show tenuto con la E Street Band a Long Island, New York. Fu registrata e pubblicata prima in una compilation nel 1982, e poi nel 1985 come lato B di “My Homwtown”, singolo estratto da “Born in the U.S.A.”).

La formazione è quella classica, con Roy Bittan (tastiere), Clarence Clemons (sassofono e percussioni), Danny Federici (organo e glockenspiel), Garry Tallent (basso), Stevie Van Zandt (chitarra) e Max Weinberg (percussioni). Tutte le tracce sono state mixate da Bob Clearmountain  un anno fa e masterizzate da Jon Altschiller all’inizio di dicembre 2017. La post produzione è a cura di Brad Serling e Micah Gordon.

Il concerto si aprì con “Good Rockin’ Tonight”. “It’s My Life”,  interpretato per la sesta volta in questo tour, venne eseguita su richiesta del pubblico. Subito dopo, si può sentire l’avvio di Roy all’intro di “Racing In The Street”, e la decisione di Bruce di saltarla per passare direttamente a “Thunder Road”. La serata vide anche il debutto dell’intro strumentale estesa a “Point Blank”.

SETLIST/TRACKLIST

  1. GOOD ROCKIN’ TONIGHT
  2. BADLANDS
  3. SPIRIT IN THE NIGHT
  4. DARKNESS ON THE EDGE OF TOWN
  5. INDEPENDENCE DAY
  6. THE PROMISED LAND
  7. PROVE IT ALL NIGHT
  8. IT’S MY LIFE
  9. THUNDER ROAD
  10. JUNGLELAND
  11. SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN
  12. FIRE
  13. CANDY’S ROOM
  14. BECAUSE THE NIGHT
  15. POINT BLANK
  16. KITTY’S BACK
  17. INCIDENT ON 57TH STREET
  18. ROSALITA (COME OUT TONIGHT)
  19. BORN TO RUN
  20. TENTH AVENUE FREEZE-OUT
  21. DETROIT MEDLEY
  22. TWIST AND SHOUT
Annunci

~ di pinkcadillacmusic su 20 settembre 2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: