Napoli: 22 maggio 1997



Il 22 maggio è il giorno in cui si festeggia la nascita del nostro Fan Club. La data ovviamente non è casuale e coincide con quella della storica serata in cui Bruce si esibì nel 1997 all’Augusteo e che culminò in piazzetta nel modo memorabile che tutti gli springsteeniani (napoletani e non) conoscono perfettamente! Tutto quello che accadde fa parte ormai della Storia, scritta sui giornali dell’epoca, recensita più volte, riportata sui libri o da video rubati in sala o all’esterno a testimonianza di quanto avvenne.

Ma è anche vero che ognuno di noi  ha la sua storia personale legata a quel fantastico giorno, certamente inedita, non documentata, stampata indelebilmente solo nella nostra memoria: un diario di quelle ore precedenti allo show,  fatto di atti semmai consueti e insignificanti che, caricati dall’emozione e dall’adrenalina di quanto ci aspettava, sono magicamente stampati a fuoco nei nostri ricordi. E’ quanto succede quando capita di vivere eventi di una portata emotiva tale da investire di significato gesti e azioni quotidiane che invece diventano speciali perchè vissuti in funzione di qualcosa che sai per certo che si rivelerà speciale. Non c’è da meravigliarsi pertanto, come qualcuno stupito racconta, di aver stranamente memorizzato il vestito indossato quel giorno, particolari, incontri o battute scambiate che hanno preceduto o seguito lo spettacolo. Perchè tutta l’attesa, alla distanza, ha assunto l’aura di un evento epocale, il carattere di un rito preparatorio. E che dire delle emozioni provate durante lo show e l’inaspettato e grandioso doposhow? Personalmente, ricordo ogni dettaglio e ho ancora nettissime  le sensazioni che mi lasciò quella straordinaria esperienza. E se è vero che ognuno ha il suo proprio racconto di quel 22 maggio 1997 , allora potremmo provare a rinarrare attraverso le vostre testimonianze, che speriamo ci lascerete in molti, insieme a fotografie, filmati, chicche, curiosità…: come un mosaico, con tante tessere diverse ma che alla fine ricompongono un quadro che tutti riconosciamo e in cui tutti ci riconosciamo.

E a seguire riportiamo il testo e la traduzione di quanto Bruce raccontò a noi quella sera attraverso le canzoni, le spiegazioni, le battute e le riflessioni che condivise con tutti noi presenti, certi che anche per lui, come ebbe poi a confermare, si trattò di “una serata che [lo] fece felice”.

leggi il parlato di Bruce tradotto in italiano

Testi e traduzione 

Guarda i videos:

‘O Sole Mio/Growin’ Up

Thunder Road dal balcone

Guarda le foto di quel giorno 

E. Labianca, 22 Maggio 1997 – Napoli, in American Skin Vita e Musica di Bruce Springsteen, Giunti Gruppo Editoriale,  Firenze 2000, pp.

Leggi l’articolo                                                                  

Rassegna stampa                                                                                     

La Repubblica 23 maggio 1997

La Repubblica 24 maggio 1997 

Il Mattino 23 maggio 1997 (1) 

Il Mattino 23 maggio 1997 (2)

Il Mattino 23 maggio 1997 (3)

Il Mattino 23 maggio 1997 (4)                                                                                     

SETLIST

01 The Ghost Of Tom Joad
02. Atlantic City
03. Straight Time
04. Highway 29
05. Darkness On The Edge Of town
06. Johnny 99
07. Highway Patrolman
08. It’s Hard To Be A Saint In The City
09. Red Headed Woman
10. Two Hearts
11. The River
12. Born In The USA
13. Dry Lightning
14. Reason To Believe
15. Sinaloa Cowboys
16. The Line
17. Balboa Park
18. Across The Border
19. O sole mio
20. Growin’ Up
21. Working On The Highway
22. This Hard Land
23. No Surrender
24. Galveston Bay
25. The Promised Land


3 Risposte to “Napoli: 22 maggio 1997”

  1. […] carico di una tensione gioiosa, ma anche pieno di significato. Riviviamo quel giorno attraverso la pagina del sito (completa di set list, testi e  traduzioni,  estratti , rassegna stampa, video, foto..), […]

    Mi piace

  2. […] 10 aprile 1996 – Auditorium S. Cecilia, Roma 11 aprile 1996 – Teatro Smeraldo, Milano 13 aprile 1996 – Teatro Carlo Felice, Genova 21 maggio 1997 – Teatro Verdi, Firenze 22 maggio 1997 – Teatro Augusteo, Napoli […]

    Mi piace

  3. Che emozione trovare la vostra mail!
    Quel giorno fu particolare e atteso. Avevo avuto (grazie a un napoletano !! che mi aveva venduto un biglietto) la fortuna di assistere a Roma 1996 e volevo ripetere quell’emozione forte che pensavo insuperabile. A Napoli con la serenata Bruce S. arrivò forse più su. Scoprii poi Napoli cha era bellissima e dove sono poi tornato molte volte.
    Pietro

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: